Il restauro e la decorazione della scuola media L. Da Vinci di Cordenons 

Il progetto Sinopia, ha avuto come fine il restauro e la decorazione della scuola media L. Da Vinci di Cordenons (PN).

Prodotti utilizzati di Dinova Italia:

  1. Isolante Tiefgrund Spezial
  1. DinoCrete Farbe FZ (grigio nelle porzioni in cemento, 2 mani).
  1. Dino Sky (nelle porzioni bianche di facciata, 2 mani).
  2. Dinova Europaint FZ (il murales, 2 mani)

Il significato del murales riprende la forma dell’albero che costituisce un segno potente che vive e si moltiplica nello spazio e nel tempo in un’infinita varietà di forme.

E’ strettamente legato all’idea di divenire, inteso come processo di crescita e di evoluzione.

Nutrendosi sia dell’immateriale, l’aria, che del materiale, la terra e i suoi elementi, l’albero favorisce e sostiene la vita sulla Terra.

Questa mediazione tra mondi opposti reca con sé la realizzazione di un cammino di crescita e di evoluzione: il tenero germoglio è nutrito dall’acqua, forza sacra, e diviene albero così come il ragazzo che lo irrora diventa adulto; allo stesso modo l’istruzione scolastica alimenta e struttura la cultura del giovane nel suo sviluppo.

Il disegno sinuoso, morbido e armonioso, grazie alla figura naturale dell’albero e delle foglie dà movimento all’insieme e realizza lo scopo del nostro progetto abbattendo le forme geometriche e lineari dell’edificio.

Sebbene la creazione sia statica l’occhio umano, meraviglioso strumento, percepisce le diverse componenti dell’immagine in un reciproco fluire, creando dinamismo e scorrevolezza.

Le tonalità del disegno sono vivaci e plasmano contrasti e sfumature, per dare un colpo d’occhio impattante; allo stesso tempo inoltre, l’insieme è armonizzato dal colore bianco o grigio del fondo.

“La natura non si getta tra le braccia del primo venuto, così come del resto la cultura e l’arte pretende infinita passione, prima di svelarsi e di concedersi.”

Herman Hesse

Grazie per il materiale e il testo a Simone Dolfo | Dolfo srl | FB